Manifesto

A Tutte e Tutti i Creatori di Contenuti che operano in Rete Internet:

In rete abbiamo raggiunto un certo grado di libertà ma su un territorio controllato da Altri. Se diventi scomodo sparisci con un click.

Glauco Benigni
  • All’inizio del III Millennio è cominciata, in rete Internet, una lenta ma inesorabile rivoluzione che sta cambiando radicalmente il modo di fare informazione e intrattenimento, con tutto ciò che ne consegue. Grazie alle opportunità fornite soprattutto dai Social Network, milioni di umani hanno iniziato ad esprimere liberamente le proprie opinioni e a manifestare i propri talenti, senza alcuna mediazione ma direttamente ai loro pubblici potenziali.
  • Nei primi anni le Elites Mondiali hanno assistito al fenomeno, che è stato definito “User Generated Content Contenuti Generati dagli Utenti“, con un interesse apparentemente ‘neutro’ che celava però la illecita raccolta dati di massa e una ossessiva imposizione della pubblicità. In seguito, le stesse Elites che avevano promosso il fenomeno si sono rese conto che quella valanga di opinioni organizza e diffonde forme pensiero e iniziative che sfuggono alla sorveglianza.  
  • A quel punto, con una determinazione ottusa e una arroganza senza precedenti, quelle stesse Elites hanno cominciato a vessare i Produttori di Contenuti: a censurarli, a costringerli in shadow banning (limitazioni senza avviso), a sottrarre le risorse economiche che avevano precedentemente promesso e sbandierate. Questa forma persecutoria, in primis adottata dai Social Network, è stata adattata negli ultimi tempi anche dalle Istituzioni Europee che nel 2023 hanno promulgato una L egge liberticida quale il Digital Service Act, e ha coinvolto nella repressione anche le Magistrature Nazionali di diverse Nazioni.
  • Per molti Creatori di Contenuti l’aspettativa lecita di creare informazione e intrattenimento, diffondere e ricavare anche da tali attività un compenso in progress, rischia di diventare un boomerang e di mutare il sogno in incubo.

L a FIECO, che si ispira a grandi figure della libera informazione internazionale quali Julian Assange, nasce per difendere i liberi produttori di contenuti che hanno capito di trovarsi nel bel mezzo di una battaglia epocale. Oggi il Valore delle società postindustriali si produce in gran parte nella rete internet, pertanto presidiarla e difendere le posizioni acquisite equivale all’azione svolta in passato dai produttori di merci e servizi che presidiavano e difendevano i loro diritti e interessi nei luoghi di lavoro.  

L a FIECO non ha scopi di lucro e persegue finalità da Società Civile Attiva a tutela dei propri Associati, i quali aderiscono in forma autonoma, libera, democratica e al di là degli schieramenti di partito.

I suoi obiettivi strategici sono:

  • Conferire un’identità collettiva, una visibilità e una rappresentanza riconosciuta alla Categoria dei “Produttori/Creatori di Contenuti Diffusi Online”.
  • Essere lo strumento di difesa e di attacco di una moltitudine di Creatori di Contenuti e Attivisti web, sollecitando la partecipazione e la condivisione
  • Costruire una “Rete nella Rete” che goda della esperienza e della professionalità dei veterani fondatori della Federazione.  
  • Contrastare la Censura di Stato e delle Multinazionali; la sorveglianza da Pensiero Unico; il Controllo dell’accesso ai sistemi di distribuzione e diffusione; la illecita raccolta dati e l’assenza di norme di tutela conformi alla Costituzione Italiana, grazie all’unione e alla determinazione di Soggetti consapevoli della propria Forza.

I diritti e gli interessi dei suoi Soci si esprimono in massima parte mediante la difesa di 3 aspetti tipici delle Libertà di Pensiero, Opinione, Espressione e Informazione:

  • Produrre, condividere e diffondere contenuti in rete web, nel rispetto dell’art. 21 della Costituzione italiana, senza essere censurati, né intimoriti, né essere soggetti a limitazione di visibilità discrezionale e senza avviso (shadow banning);
  • Battersi affinché i propri membri abbiano libero Accesso alle Reti di distribuzione nazionali e internazionali alle condizioni previste dalle Istituzioni e negoziare e sottoscrivere accordi anche collettivi con: i Providers, i Social Networks e ogni altro soggetto coinvolto nella distribuzione e diffusione; 
  • Avere stabilità e garanzie rispetto al modello di business adottato (pubblicità, donazioni, vendite, etc…). Nel caso di Pubblicità: difendere collettivamente la demonetizzazione immotivata pretendendo avvisi e spiegazioni anche preventive – realizzate tramite dialoghi con umani – che consentano la modifica delle parti considerate ‘illegali’ dalla legge vigente nello Stato in cui il contenuto è prodotto o ‘contrarie alle norme della comunità’ prima che venga applicata la sanzione. 

La FIECO si impegna inoltre a: 

  • Difendere attivamente e unitariamente ogni Socio che venga privato illecitamente dei suoi diritti e/o limitato nel perseguimento dei suoi interessi.
  • Sorvegliare e partecipare in ogni sede al dibattito sulla Governance e sul Marketing delle Comunicazioni di massa e della rete Web in particolare;
  • Realizzare accordi sinergici con Associazioni di Legali e con Sindacati;
  • Assicurare la rappresentanza della Categoria “Editori e Produttori Online” nelle sedi adeguate;
  • Firmare e negoziare i contratti e gli accordi nazionali e internazionali, d’intesa con le altre organizzazioni di categoria aderenti se necessario;
  • Promuovere la fornitura di saperi e servizi necessari alle attività imprenditoriali degli Associati e alla formazione professionale;
  • Attivare Centri Studi e Testate Giornalistiche;
  • Intervenire presso la Pubblica Amministrazione e le Organizzazioni di categoria, per rappresentare e tutelare i propri Associati.

SONO APERTE LE ISCRIZIONI.
SE VUOI DIVENTARE UN DIFENSORE PROFESSIONISTA DELLA LIBERTÀ DI PENSIERO E DI OPINIONE UNISCITI A NOI E NON SARAI PIÙ SOLO A LOTTARE PER I DIRITTI E GLI INTERESSI DELLA TUA CATEGORIA

Per info e contatti: info@fieco.net

Torna in alto